Il gioco di potere delle monetine di rame: Thriller, Favourite e Banker Seller.



La strategia del prezzo è la leva per la quale una cosa costi 9,99 anziché 10 ma questa strategia non fa altro che creare il problema delle monetine di rame.  
Quando vai a pagare dà un fastidio pazzesco ma quando scegli sullo scaffale il cervello ti frega, la nostra percezione è che il prezzo sia inferiore rispetto al costo. A volerci mettere un po’ di informazione seria possiamo aggiungere che in realtà il prezzo psicologico funziona con le persone che possiamo definire “analitiche”, cioè che tendono a considerare le cifre di un prezzo separatamente, concentrandosi sulle prime cifre.

Funziona meno invece sugli “olistici” che il prezzo lo percepiscono come una cosa sola, ogni cifra indissolubilmente legata l’una e quindi non sono molto soggetti a questo tipo di strategia.

Quando invece il prezzo non è di X,X9 ma X,X1; X,X2; X,X3…. X,X8 cosa mi rappresentano quei centesimi?
Beh, io ho sviluppato una mia teoria che parla di venditori e non più di clienti.
È un gioco di potere tra negoziante e cliente: chi riuscirà a liberarsi di quelle odiose monetine di rame? E questo nella mia testa mi ha dato una classificazione non sui clienti ma sui venditori:

Thriller Seller

Più siamo sui X,X1; X,X2 più aumentano le possibilità che sia il cliente a spuntarla e che il venditore, cliente su cliente si riempia la cassa di centesimi.  MA non nel caso in cui il cliente non avesse anche solo quella monetina il negoziante potrebbe sbarazzarsi di moooolte più monetine di rame. Questo è il negoziante a cui piace giocare d’azzardo con alti fattori di rischio, è il pokerista da ALL INN, lo scommettitore che punta sul cavallo giovane e inesperto, il venditore THRILLER appunto (le scommesse thriller sono quelle ad alto fattore di rischio).
Il Thriller seller gode quando voi non avete monetine di rame da 1 o da 2 perché può liberarsi di tutte le sue, di tutte quelle che ha accumulato dai clienti precedenti che invece le avevano. Di solito con il Thriller Seller sono le donne a vincere perché le donne buttano tutte le monetine nel portafogli che hanno lo scomparto apposta. Gli uomini hanno a volte il portamonete ma alla fine i ramini li buttano nelle tasche dove entrano in una dimensione parallela assieme ai calzini spaiati e ai coperchi dei tupperware.

Favourite Seller

Qui abbiamo il venditore zen, quello che se ne sbatte di chi prende e chi dà, che se ne sbatte della psicologia del prezzo, a lui stanno sulle palle le monetine di rame, vuole sbarazzarsene ma senza essere troppo agguerrito. I suoi prezzi sono X,X4; X,X5; X,X6; X,X7 che sono quei prezzi dove è favorito dal fatto che la statistica dice che sarà molto più probabilmente lui a sbarazzarsi delle monetine di rame piccole ma in linea di massima nella sua cassa ci sono più facilmente quelli da 5 che sono meno fastidiosi sia per lui che per il cliente. Solitamente il suo essere così zen in realtà maschera una certa indifferenza, atarassia nel lavoro e per alcuni una certa arroganza e sufficienza irritanti

Banker Seller

Usa il prezzo psicologico del X,X9 ma anche X,X8. Lui già parte dall'idea che sarà lui a sbarazzarsi dei ramini, lui è pronto, sarà lui a restituire il resto. La sua vincita in questo caso però è sì in parte quella di sbarazzarsene (ma nel suo caso a volte ci si trova nel paradosso in cui il Banker Seller sia addirittura costretto a procurarsene, al Banker Seller spesso trovare il cliente che vince e gli sbagazza 8 o 9 monetine di rame da 1 è pure contento.
Perché il cliente, analitico o olistico che sia, comunque quando arriva alle casse e deve pagare X,X9 ha le palle girate e se può fa lo stronzo ma non si rende conto che con un Banker Seller essere stronzi significa dagli i 9 centesimi in una moneta da 5 e 2 monete da 2, al Banker Seller la monetina da 1 centesimo non la dovete dare se volete essere stronzi!

MA QUINDI COSA DOBBIAMO FARE CON STE MONETINE DI RAME???

Ma quindi, quando siamo dalla parte del cliente come dobbiamo comportarci? Abbiate sempre i ramini, di ogni taglio, considerate di essere sempre in grado di poter essere voi a sbarazzarvene, non siate impreparati. Se incontrate il Thriller Seller non avere in portafogli anche quella stupida monetina significa che lui finalmente avrà trovato il pollo con cui vuotare il suo scomparto della cassa. Se incontrate il Favourite Seller, con la sua aria di superiorità e quella sicurezza in cui sarà lui a darvi quei pochi centesimi tanto voi manco ve ne accorgerete dite NO e rifilategli tutte le sue cazzo di 7 monetine da 1 centesimo. Non dategli mai le monetine da 5, MAI, a lui piacciono le monetine da 5 centesimi.
E se incontrate un Banker Seller? Portate a lui i vostri 5 centesimi, a lui le monetine da 1 e da 2 servono quindi se parliamo di cifre molto basse cercate di pagare tutto in monetine di cui almeno 4 da 5 centesimi. Se riuscirete a pagare 0,99 centesimi in monetine da 20,10 e soprattutto 5 costringendolo a restituirvi 1 centesimo avrete vinto tutto!  

Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Ho ancora il D-Dimero impazzito...

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole