Cultura e linguaggio: siamo un popolo maschilista.


Cultura e linguaggio, cultura e percezione. Le parole ci dicono molto della cultura a cui appartengono. Se esistono 5 parole per dire “neve” in esquimese e solo una in italiano è perchè la propria cultura influenza il modo di vedere il mondo.

Lo vediamo anche dalle parole “intraducibili” in altre lingue. Bellissimo il progetto della graphic designer neozelandese Anjana Iyer “Found in Translation” che con una serie di immagini rappresenta alcune di queste parole. C'è sempre una spiegazione se non le troviamo in altre lingue e ha a che fare con la cultura di appartenenza.

Quel progetto mi ha fatto riflettere sul fatto che la nostra cultura si possa facilmente definire maschilista.

Perchè? Altro che 5 modi per dire “neve”, siete in grado di contare i modi per dire “fellatio” in italiano? Sicuramente non li conoscete tutti.
Io, cercando nel web, ho trovato un numero imbarazzante di sinonimi per "pompino". Ad esempio: Aspirone, Beverone, Biturbo, Blow job, Boccaciccio, Boccaglio, Bocchino, Calippo, Chinotto, ChupaChups/Chupachupa, Contentino, Fellatio, Gargiulo, Idropompa, Ingoiabambini, Lava e sbava, Mangia e bevi, Masticone, Ovolollo, Pompa, Sboccaponcio, Scannamazza, Scuoia pitone, Sgargatubo, Soffocotto, Spumone, Sucabrodo, Sufflone, Zabaione.

Bene, ora ditemi quanti modi conoscete per dire “cunnilingus”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole

Ho ancora il D-Dimero impazzito...