Diverso fenotipo ma stesso genotipo


Nel 2018:

  • i ricercatori di Caltech hanno annunciato di aver creato una rete neurale artificiale dal DNA sintetico in grado di riconoscere i numeri codificati nelle molecole;
  • siamo a buon punto verso un test del sangue per predire, anni prima della diagnosi, chi si ammalerà di leucemia mieloide acuta
  • tumori: pare sia stato scoperto il meccanismo che causa la metastasi al cervello
  • e tanto altro ancora...
Insomma, stiamo andando verso il progresso ma a quanto pare il razzismo non è ancora passato di moda. Eppure la scienza da tempo ci ha confermato che le razze umane non esistono. Teoria non mia ma condivisa dalla quasi totalità degli scienziati che si occupano di evoluzione umana. Il concetto di “razza umana” è entrato in campo con l'espansione coloniale POCO tempo fa, circa nel 1500, ma già dal 1800 sappiamo di essere tutti una grande famiglia con differenze morfologiche dovute ad un mero adattamento all'ambiente. Infatti il problema era che tutte le misurazioni oggettive che avrebbero potuto categorizzare un individuo secondo la razza non hanno mai trovato riscontro. Insomma, nella nostra specie ci sono dei gradienti di variabilità genetica ma non blocchi che permettono di parlare di “razza”. 
Ma se anche volessimo farlo una cosa mi disturba…non poter usare i nomi delle diverse etnie per colpa di chi ha voluto fare a gara a chi ce l'ha più lungo (ovviamente vincono i negri e gli asiatici fischiettano). La diversità non è quasi mai presa come semplice constatazione ma il giudizio di valore è dietro l'angolo e ovviamente, com'è normale…uguale a me è meglio, diverso da me è peggio
Questa cosa in realtà è così umana da essere assolutamente condivisibile solo che io personalmente non sono mai riuscita a considerarmi caucasica ed eterosessuale… mi rispecchio nei pensieri, nei valori, nella cultura e non nel mio aspetto o nel mio orientamento sessuale. 
Tutto questo per dire che… quando sento dire “uomo nero” io penso alla pubblicità della saila e quando sento dire “di colore” penso a Andy Warhol 





Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Ho ancora il D-Dimero impazzito...

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole