Persone che ti cambiano la vita...


Ho trovato una coccinalla in terrazzo, mamma non c'era ma ogni volta che ne vediamo una mi dice "è sicuramente figlia di una delle tue".
Perchè sì, ho cresciuto una "colonia" di coccinelle e non solo a casa mia, le MIE coccinelle sono state liberate in tutta Trieste.

Nel 2006 stavo finendo gli esami universitari, ero fissata con le scimmiette di mare e da lì avevo scoperto i kit per allevare i triops e infine ero arrivata a un'azienda spagnola che creava dei kit per allevare le coccinelle ma non l'avevo comprato. 

Passeggiando per i corridoi all'Università incontrai il professore che più ha segnato la mia formazione e la mia persona, il Prof. Massimo Panzini
Avevo seguito un suo corso facoltativo ed era stato "amore" reciproco basato su enorme stima e simpatia ed eravamo sempre in contatto.
Quel giorno nel corridoio mi chiese "perchè non ho ancora ricevuto la tua domanda per seguirti nella tesi?" e gli risposi "perchè lei non prende nessuno con la media più bassa del 28". Lui rise e mi disse che quando si vuole davvero qualcosa se non ci si prova non la si otterrà mai e che avrei dovuto lasciare a lui questa decisione che comunque aveva già preso due anni prima. Così mi invitò a casa sua per parlare della mia tesi e mi chiese che argomento volessi trattare e io risi dicendo "le scimmiette di mare", come battuta, sapendo che non c'entrava nulla con le Relazioni Pubbliche.
Lui mi stupì, per l'ennesima e sicuramente non ultima volta aiutandomi a elaborare il progetto perchè, come disse "le relazioni pubbliche servono dappertutto". 

Iniziai la mia tesi sperimentale su "le Relazioni Pubbliche a servizio dell'educazione ambientale": un progetto per le scuole che prevedeva l'osservazione in classe delle fasi di vita delle coccinelle fino alla liberazione. Grazie agli studi pedagogici, parte integrante della tesi, scelsi le quarte elementari di 3 scuole diverse: scuola pubblica, scuola montessoriana e scuola steineriana mettendo a paragone le varie filosofie di insegnamento.
Comprai 5 kit perchè uno ovviamente lo tenni per me e un quinto lo portai in una casa famiglia per bambini con situazioni familiari disastrate.
Fu un anno entusiasmante, imparai un sacco e tutto quello che stavo studiando mi entusiasmava, le lezioni ai bambini mi entusiasmavano, scrivere quello che osservavo mi entusiasmava. 
Ho conosciuto un personaggio particolare, una specie di scienziato pazzo che mi spiegò l'agricoltura biodinamica, mi mostrò il macchinario magico che dinamizzava le sostanze, mi parlava di Steiner e di un sacco di cose senza un apparente filo logico. 
La mia tesi era un mix di pedagogia, entomologia, agricoltura, ecologia e sì, marketing e relazioni pubbliche. 
Mi sono laureata a marzo del 2007 e alla mia discussione non c'erano facce annoiate, professori che leggevano il giornale mentre parlavo, come vedevo nelle altre discussioni, e il prof Panzini sorrideva. Lui mi guardava e sorrideva orgoglioso.
Ogni volta che vedo una coccinella io penso a lui e a tutto quello che mi ha dato prima di venire a mancare prematuramente nel 2012. Il mio mentore, colui che mi ha trovato il mio primo lavoro nel marketing, un confidente e insegnante deluso dal mio scarso interesse per le campagne elettorali nelle quale sperava lo avrei seguito. 
Mi ha fatto conoscere "l'arte della guerra" che è diventata parte di me da quanto l'ho letto, mi ha guidata e mi ha dato sicurezza quando non sapevo cosa volessi fare nella vita. 
Mi ha insegnato che quando hai un appuntamento di lavoro e l'altro è in ritardo tu te ne vai perchè non devi permettere a nessuno di pensare che il suo tempo valga più del tuo.
Ecco, ogni volta che vedo una coccinella io penso a tutto questo

Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Ho ancora il D-Dimero impazzito...

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole