Supposta di cultura: venerdì 13



Oggi è venerdì 13…e per tutti quanti il venerdì 13 è un giorno temuto, considerato un giorno di sventura. Ed io grazie alla mia guida australiana a Londra so pure il perchè.

Perché? perchè venerdì 13 ottobre del 1307 i Cavalieri templari furono arrestati e torturati dal re di Francia Filippo IV.

Perché i templari vennero torturati? perchè erano ricchissimi e avevano prestato sia al Re di Francia che al Papa uno sbandello di soldi. Il re di Francia aveva sperperato troppo e non aveva da tornarli ai templari, così andò dal Papa - che avrebbe fatto volentieri a meno di restituire ai templari i soldi prestati - e si misero d'accordo per trovare un motivo per farli fuori..così decisero che l'accusa di sodomia fosse un'ottima scusa.
Perché sodomiti? beh, non lo erano ma viaggiavano in 2 uomini sullo stesso cavallo, era sufficiente all'epoca.

Perché erano così ricchi i templari?
Inizialmente era un ordine povero ma per evitare che i pellegrini venissero rapinati durante i pellegrinaggi lasciavano tutto l'oro ai templari prima di partire, questi davano loro un documento di credito e con questo loro potevano ritirare somme di denaro lungo il percorso nei vari templi templari. Peccato che i pellegrini spesso venivano aggrediti e rapinati lo stesso, morissero e il loro denaro restasse ai templari che così iniziarono a prestarlo appunto al Papa e al re francese pensando così di fare pure un gesto nobile per aiutare il clero e lo stato.

Bene, quel famoso venerdì 13 vennero arrestati, poi torturati e sterminati…mentre venivano torturati questi maledicevano i loro aguzzini ed è per quello che da allora il venerdì 13 è considerato un giorno di sventura.


Ma siccome io ho il conto in rosso,  sono così single che l'ultima volta che ho portato qualcuno con me in scooter era un tizio che mi ha chiesto un passaggio al semaforo e per tutto il tragitto si strusciava e si toccava il pacco, siccome la sfiga mi colpisce benissimo senza dover aspettare un'occasione speciale me ne fotto del Venerdì 13 e di ogni superstizione!

Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Ho ancora il D-Dimero impazzito...

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole