La sostenibile pesantezza delle rotture di coglioni


La libertà come obiettivo.

Tutti dicono di volersi sentire liberi dalle rotture di coglioni.
Io stessa fuggo dalle rotture di coglioni ma non esistono rapporti umani profondi in cui non ci si rompa un po' i coglioni a vicenda. Le rotture da cui fuggo io sono quelle che sul piano della bilancia pesano più del bene che quel rapporto mi dà.

Un rapporto di amicizia, familiare, d'amore... (anche di lavoro ma è un discorso a parte con dinamiche del tutto diverse) prevede un "render conto all'altro" e una limitazione delle proprie libertà.
Non puoi prenderti il tempo fino all'ultimo secondo per decidere cosa fare, non puoi cambiare idea su un programma senza spiegare, non puoi prendere e partire senza dir nulla, non puoi decidere di staccare il telefono per 1 settimana....non puoi fare un sacco di cose senza confrontarti, senza render conto...senza affrontare la "rottura di coglioni" come conseguenza delle proprie azioni che toccano chi ci sta vicino.

La dose di rotture di coglioni minori per me si hanno tra simili... "chi si somiglia si piglia" è mille volte più vero de "gli opposti si attraggono" che si possono attrarre per un'esperienza, per un frangente, per qualche momento da condividere ma poi la differenza ti spinge lontano per via di quella distanza che inizialmente era nuovo gioco da capire ma che una volta capito non fa per noi.
Tra simili le rotture di coglioni sono meno: ci sono meno spiegazioni sulle nostre azioni da dare, meno giustificazioni, meno prese di posizione opposte. Con una persona simile a noi è più facile capirsi con uno sguardo.

Ma anche tra simili si deve render conto.

La libertà vera è fatta di rapporti leggeri e solitudine.

Più sei solo più sei libero: nessuno che ti chiede perchè non chiami, perchè non scrivi, perchè sei uscito con quella persona, perchè sei tornato a casa tardi, perchè non sei tornato a dormire, perchè hai detto di essere in quel posto e invece eri in quell'altro...

Le persone sole sono persone libere.

Bisogna saper scegliere se si vuole essere soli perchè i rapporti profondi non sono leggeri. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Ho ancora il D-Dimero impazzito...

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole