Pentalogo salva rapporti umani


Le interazioni umane spesso sono difficili e molto spesso fragili. Una delle cose che, a mio avviso, rischiano di rovinare tutto sono i pettegolezzi e le bugie.
In sostanza il famoso: a farsi i cazzi propri si campa 100 anni...e anche se non fosse una ricetta di lunga vita sicuramente è una ricetta di lunga amicizia.
Che per inciso non significa non dire quello che si pensa anche se credo fermamente che "la verità ad ogni costo" sia quanto di più egoistico ci sia visto che quasi sempre il costo lo pagano gli altri. Significa invece essere corretti con le persone si ha attorno.

Io dal canto mio ho un mio codice per i rapporti umani che seguo sempre, un pentalogo che ho imparato a seguire nel tempo, con la "saggezza" data dall'esperienza. Nel tempo, grazie a nuove esperienze, probabilmente diventerà un decalogo.

Il mio codice, nella sezione "pettegolezzi e bugie" principalmente è fatto di 5 regole ferree, è un pentalogo appunto: 


  1. Non fare nulla che non vorresti si venisse a sapere, non comportarti in maniera da essere costretto a mentire. La verità è sempre più facile da ricordare e difficilmente cambia versioni nel tempo.
  2. Se proprio fai qualcosa che non vuoi si sappia assicurati di essere in presenza di persone che non entreranno mai nella tua vita e che sono scollegate da ogni persona che conosci almeno per 3 gradi di separazione (te escluso).
  3. Non raccontare nulla che ti viene detto in confidenza e se proprio proprio non sai trattenerti non raccontarlo a nessuno che sia collegato per meno di 3 gradi di separazione (escludendo te) alla persona che ti fa la confidenza
  4. Racconta in confidenza solo cose che anche se dovessero venire fuori non ti danneggerebbero in alcun modo
  5. Se proprio hai bisogno di sfogarti e confidarti fallo con persone lontanissime dal tuo cerchio stretto di persone che frequenti abitualmente, che siano almeno a 3 gradi di separazione (escludendo te) collegate dalle persone coinvolte nel tuo sfogo e che se venissero a conoscenza di ciò che hai detto potrebbero restarci male o anche arrabbiarsi

Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Ho ancora il D-Dimero impazzito...

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole