Sesso persuasivo: molestie o no?

 

Persuasione e molestie? Sesso dai, sesso del pentimento!
A volte capire certi processi del cervello possono salvarci da situazioni che vorremmo evitare.
Poco tempo fa mi sono ristudiata i 6 principi della persuasione secondo Robert Cialdini, per farne dei post per lavoro, tra l'altro il collega ne ha fatte delle bellissime vignette.
Pochi giorni fa stavo guardando The Bold Type su Netflix una serie leggera, simpatica, di quelle che non ti fanno tanto pensare o stupire e non emozionano nemmeno, puro piacevole intrattenimento svuota pensieri.

E invece ecco lì una cosa a cui non avevo mai pensato e la ritengo una cosa che se usata artatamente possa essere pericolosa: il sesso persuasivo! Cioè, l'ho chiamato io così perchè ci ho visto lo schema dietro ma vi spiego meglio di che si tratta.
La ragazza nella puntata parla di una forma di molestia subdola che molto uomini mettono in atto anche senza accorgersene magari. Infatti il ragazzo "accusato" di questa cosa ricordava quella serata come una delle più belle della sua vita, non aveva idea che per lei si trattasse di "sesso del pentimento".
Io ho trovato forzato parlare di "molestia" ma ci ho pensato tanto e l'ho riconosciuto.
Credo si possa dire che può succedere ambosessi e non solo alle donne. Io parlo dalla parte delle donne essendo donna e riuscendo a vedere bene questo schema che a voi non sarà mai successo sicuramente.
Ipotizzate uno scenario del genere, abbastanza comune.
Davvero non è successo a me, considerate che manco ho una casa mia quindi sto creando una situazione banale ma in cui è facile riconoscerci se ci si è trovati, anche se non uguale ma simile, ambo lati.
Lui le chiede di uscire, lei dice sì
Lui la porta a cena fuori, offre la cena
Lui la accompagna a casa e la bacia, il suo cervello, il suo corpo, dicono sì.
Lui le chiede se può salire perchè deve andare in bagno, lei dice sì.
Lui sale e va in bagno ma poi non va via, lei dice di essere molto stanca, lui dice "anche io, è stata una giornata lunga, vieni che ti faccio un massaggio", lei vorrebbe che a quel punto lui andasse via ma lui comunque le piace, è molto gentile, e lei dice ancora sì.
Lui le fa un massaggino e presto inizia a baciarla, si erano già baciati anche prima, lei dice sì ma sta pensando che vorrebbe che lui se ne andasse. Non vuole essere sgarbata, lui comunque le piace anche se inizia a piacerle di meno, questa invadenza e insistenza inizia a darle fastidio ma dice sì.
E la serata continua, lui senza essere violento ma solo insistendo, alzando sempre un po' di più la posta spostando le mani sotto i vestiti, prima sotto il reggiseno, poi le apre la zip dei pantaloni... continua a fare implicitamente delle domande a cui lei sempre meno volentieri continua a dire sì perchè le sembra troppo tardi per dire no, perchè ha detto un sacco di sì. E così fanno sesso. Sesso che è sicuramente consensuale ma è quello che per lui potrebbe essere il ricordo di una bellissima serata/nottata (sì, perchè probabilmente uno così resta anche a colazione e fino a quando uno dei due non ha un impegno) mentre per lei diventerà quel sesso del pentimento, quello in cui per molto tempo si sentirà stupida a non aver detto no perchè non lo voleva, l'ha fatto perchè era più facile dire ancora una volta sì invece che no.
Dei 6 principi della persuasione di Cialdini ce ne sono almeno 2 ma anche 3 che entrano in gioco qui:
🧠Impegno e Coerenza: Noi umani abbiamo un forte desiderio di coerenza: desideriamo che le nostre azioni siano coerenti con ciò che abbiamo detto e/o fatto. Abbiamo detto sì così tante volte quella sera che per coerenza diciamo ancora sì
🧠Reciprocità: Ci sentiamo in obbligo di ricambiare i favori. Se riceviamo qualcosa ci sentiamo in debito e per liberarci di questo peso spesso siamo disposti a restituire più di quanto abbiamo ricevuto. Lui ha pagato la cena, ci è venuto a prendere e ci ha riportate a casa...
e forse anche...
🧠Simpatia: È più probabile che ci conformiamo a qualcuno se questo qualcuno, che ci chiede di fare qualcosa, ci piace, meglio ancora se lo conosciamo. L’aspetto estetico, i complimenti... tutto gioca a favore di questa persona. Quindi se siamo uscite perchè lui ci attraeva, oppure perchè è molto simpatico... anche se non lo conosciamo, saremo portate a dire più volte sì.
Non voglio sapere se vi è mai capitato, né in quanto "vittime" né in quanto inconsapevoli "carnefici" che ora si chiedono se davvero tutte volevano venire a letto con voi o siete stati un po' troppo insistenti da far dire loro sì per poi pentirsene però credo sia interessante e volevo farvi ragionare con me su questo, su quanto i principi della persuasione non servano solo a noi che lavoriamo nel marketing

Commenti

Post popolari in questo blog

La Lotta per la Giustizia: Gino Cecchettin e Ilaria Cucchi Contro il Femminicidio e i Diritti Umani

Ho ancora il D-Dimero impazzito...

Pensieri rapiti su Facebook: la privacy che ti separa dalle tue parole